COMUNICATI provinciali

L’instabilità profonda e imbarazzante della Giunta Acquaroli (Comunicato 07/10/2023)

By 7 Ottobre 2023Novembre 1st, 2023No Comments

COMUNICATO STAMPA 07/10/2023

L’instabilità profonda e imbarazzante della Giunta Acquaroli

Come Federazione provinciale del PD e Giovani Democratici di Pesaro e Urbino esprimiamo profonda preoccupazione per lo spettacolo imbarazzante che la destra regionale di governo sta offrendo alla comunità marchigiana. Pur non entrando nelle miserie del poltronificio di destra, che lasciamo ai diretti interessati, non è possibile ignorare come la Lega abbia anteposto, ai tanti problemi e bisogni dei cittadini marchigiani, la bagarre interna per “futili motivi”. Non ci riguardano i destini personali di assessori che stanno distruggendo il nostro sistema e fallendo completamente le promesse, tantomeno gli appetiti di chi vuole raggiungere le più alte posizioni regionali.
Quello che invece riguarda tutti è la grave instabilità della Giunta regionale prodotta dallo scontro politico, una situazione pericolosa per il sistema marchigiano che in tutti i settori necessita urgentemente di una visione condivisa, di risposte, di progettualità e tempi certi.
Tra le varie defenestrazioni richieste dalla segretaria della Lega Latini è sconcertante la situazione che riguarda l’assessore alla sanità, bocciato dal proprio partito proprio dopo l’approvazione del Piano Socio Sanitario regionale. Un piano osannato dalla destra ma che in realtà è disastroso per il diritto alla salute e le prestazioni sanitarie pubbliche dei marchigiani. Dopo tre anni che come PD denunciamo la situazione in cui sta sprofondando la sanità pubblica marchigiana, il danno prodotto nella provincia di Pesaro e Urbino con la distruzione dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord in favore di una sanità Ancona-centrica, l’aumento delle liste d’attesa con il conseguente ricorso alla sanità privata o alla rinuncia alla cura da parte di molti cittadini, alla perdita di medici e infermieri, l’utilizzo di professionisti del sistema privato strapagati e non sottoposti alle regole di qualità richieste dal pubblico, all’aumento della mobilità passiva, ecc. forse la Lega si sta forse rendendo conto dei danni che la destra e il proprio assessore stanno facendo alla sanità pubblica marchigiana? La segretaria Latini forse teme che i cittadini, che si stanno accorgendo del disastro prodotto sulla loro pelle, attribuiranno alla Lega la colpa? E’ un tentativo per recuperare il consenso perduto?
Domande a cui non chiediamo risposta perché tutto questo teatrino serve solo a distogliere l’attenzione dai problemi veri dei cittadini e dalle risposte che la Giunta Acquaroli non è in grado di dare. Una distrazione che costrerà cara alle Marche che rischiano di fallire anche l’appuntamento con i progetti del PNRR, opportunità irripetibile necessaria alla ripresa e al rilancio economico, culturale e sociale del nostro territorio in settori strategici che, oltre ad aver subito la riduzione delle risorse per la nostra regione da parte del Governo Meloni, risulta arenata nelle difficoltà di gestione con il rischio sempre più consistente di perdere la maggior parte dei fondi.
Un teatrino quindi che non interessa i cittadini e le associazioni quotidianamente alle prese con emergenti problemi economici, di lavoro, di salute, e quelli dovuti alle calamità come le alluvioni ma che dimostra come la situazione reale delle Marche è ben diversa da quella promessa in campagna elettorale: il “modello Marche” della destra, considerato dalla Meloni un esempio a livello nazionale da seguire ha calato la maschera e sta franando sotto il peso della inadeguatezza politica della Giunta, delle bugie raccontate e di tutte quelle promesse che non saranno mai mantenute.
E’ evidente che per la destra che governa le Marche l’interesse per il bene della nostra regione e per i suoi servizi fondamentali sono finiti in ultimo piano e comunque dopo il vero obiettivo: i collocamenti personali futuri e i rapporti di forza dentro la coalizione di destra.
Acquaroli deve rendersi conto che la sua nave sta imbarcando acqua e la pezza che sta tentando di mettere nelle ultime ore non servirà purtroppo a salvare le Marche da un declino preoccupante di cui la sua Giunta regionale è la vera responsabile.

Rosetta Fulvi
Segretaria provinciale PD